Didattica

 

 


Uso dei videogiochi nella didattica

Theremino è stato presentato alla sesta iGBL conference al Trinity College di Dublino, 1-2 settembre. Il tema era specifico, l’uso dei videogiochi nella didattica, un’idea inesistente nella scuola italiana e nelle famiglie, dove in genere c’è solo demonizzazione o, al massimo, tolleranza. In Europa e nel lontano est (Malesia, Korea e Cina) si stanno invece utilizzando da anni come risorse. Il bambino quando gioca conquista una concentrazione che ha dell’incredibile, non sente fame, freddo, caldo, trascorre ore senza accorgersene.

Piro at Trinity College
È giusta la preoccupazione di genitori ed educatori dinanzi a tali manifestazioni, ma si può andare oltre, si può utilizzare il videogioco come una buona risorsa. Come? Per rispondere bisognerebbe ripetere qui i discorsi dei 60 relatori  venuti da ogni parte del mondo.

Il sottoscritto ha presentato Theremino in un workshop dal titolo “A bridge from the virtuality to reality”. L’ interesse per le possibilità offerte dalla piccola scheda verde è stato notevole.
Piro

  1. Piro says:

    http://www.iccorniglio.gov.it/2016/05/01/5534/

    L’I.C. di Corniglio (Parma) presente allo School Maker Day 2016, a Bologna, Opificio Golinelli, dove sono stati esposti i lavori dei nostri ragazzi con Theremino e Arduino, in tema di Coding e Making.
    Theremino ha suscitato curiosità e domande.
    Presenti scuole secondarie di secondo grado ma anche di primo, e anche scuole della primaria, segno di un interesse crescente per questa nuova didattica.
    E’ stata una giornata ricca di idee e spunti interessanti vissuta in un clima cordiale ed informale da veri Maker.
    Sia sulla home page del sito dedicato ( http://www.schoolmakerday.it ) che sulla pagina facebook ( https://www.facebook.com/schoolmakerday/ ) e sulle altre pagine social è disponibile una prima raccolta di foto che racconta l’evento. E’ anche andato in onda un servizio su RAI3 nel TG delle 14: http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/rubriche/ContentItem-7aea6eed-91e5-4223-aa81-82cf2de4f707.html

  2. Piro says:

    On 1th and 2th of September Theremino will be presented at Trinity College, Dublin, the focus on any projects in the educationl area.

    L’uno e il due settembre Theremino e le sue possibili applicazioni nella didattica saranno presentati al Trinity College di Dublino

    http://www.igbl-conference.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published.