Applications


Primi passi con i LED

Theremino System -


Accendere i led
I led si innestano direttamente sui PIN dei moduli Master (6 pin) e Slave Servo (dieci pin), o con le prolunghe maschio femmina. Per iniziare si usa la applicazione Theremino HAL e si regolano i LED manualmente.
Links: LEDS - PINS - Master - SlaveServo -
Prolunghe - Acquistare i moduli - Theremino HAL


Theremino HAL
La applicazione Theremino HAL semplifica la comunicazione con i dispositivi collegati alla USB. Per LED accesi e spenti, si impostano i loro PIN come DigOut, per regolarli in luminosità, si impostano come Pwm_16.
Links: Theremino HAL - SensoriAttuatori -
DigOut - Pwm_16
 

Theremino SlotViewer
Le applicazioni modulari del sistema Theremino comunicano attraverso gli SLOT. Lo Slot Viewer visualizza lo stato degli SLOT e permette di regolarli manualmente.
Links
SlotViewer - Modularità - Comunicazioni - HAL -
SLOT
 

Led RGB
Tre led di colore Verde, Rosso e Blu, possono generare luce di qualunque colore. La applicazione Theremino RGB li controlla con rampe di dissolvenza temporizzate o guidate da altre applicazioni del sistema.
Links: 
Theremino RGB - Led RGB -  Modularità
 

Dal segnale audio agli SLOT

La applicazione Theremino AudioInput riceve il segnale audio, dal mixer di windows o da un microfono e ne misura la ampiezza, divisa per bande di frequenze (analisi di spettro da 1 a 100 bande)
Links: Theremino AudioInput - Psycoball - LightControl
 

Applicazioni psichedeliche

I segnali che Theremino AudioInput e Theremino RGB inviano gli SLOT, possono essere usati per pilotare ogni genere di apparecchi illuminanti psichedelici, come la PsycoBall.
Links: Psycoball - YouTubeVideoWall Washing
 

Strisce di led per illuminazione
Semplici adattatori, costruibili anche su basette millefori, possono pilotare le strisce di led. Si ottiene una illuminazione molto efficiente e qualunque sfumatura di colore.
Links: Strisce Led 


Primi passi con i servo-motori

 
Theremino System -

Muovere i servo
I servo si collegano direttamente ai PIN di un modulo Master. Si inizia con l’applicazione Theremino HAL, si configurano i PIN come Servo_16 e li si muovono manualmente. Leggere nelle istruzioni dell’HAL, come si regolano i valori dei PIN con il mouse.
Links: PIN - Master - Acquistare i moduli -  Theremino HAL - Servocomandi
 
Theremino System -

Pilotare motori di grande potenza
Con i PIN standard, un regolatore e un alimentatore esterno, si possono pilotare anche i più potenti motori brushless.
Links: Servomotori - YouTubeVideo

 


Semplici applicazioni con i servo
I servo permettono di costruire semplici ma efficaci dispositivi, come il Theremino Radar.
Links: ThereminoRadar - YouTubeVideo -Robotica


Automazione

 


Theremino Robot ARM
La robotica richiede complessi algoritmi di cinematica inversa. La applicazione Theremino ARM e il sistema Theremino possono essere la strada più semplice per iniziare.
Links: ThereminoARM - YouTubeVideo -
Robotica RobotArm
 


Robot più potenti
Le stesse tecniche e lo stesso software di Theremino ARM, sono usabili anche per guidare robot più grandi. Allungando i bracci, aumentando il peso e usando motori potenti la precisione diminuisce molto. Questi robot non possono scrivere e disegnare, ma possono spostare oggetti e eseguire altre operazioni.
Links: ThereminoARM -Robotica - RobotArm
 


Robotica
La robotica comprende anche realizzazioni senza bracci articolati. Questa, ad esempio, è la base del radar a ultrasuoni di Mauro Riboni, un DIYer molto attivo nella robotica.
Links: RoboticaAutomazione
 


Controllo di processi chimici e fisici
La automazione non è solo robotica. Il sistema Theremino rende semplice il controllo di processo. Esperimenti scientifici e didattici, retroazioni, termostati e temporizzazioni diventano facili ed economici. Con Theremino Script anche chi non ha mai programmato può creare semplici software di controllo.
Links: - SensoriThereminoScriptControllo processoTempMeterScrip - SimpleGeigerVideoCapKeysVideo - MagneticSensorVideoCapSensorVideo


Audio e Video

 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.


Biometria

 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.


Geologia

 

Theremino Dolfrang

Logger per la geologia.
Applicazione: geology#dolfrang
Geofoni: geology-sensors#geophones
Accelerometri: geology-sensors#lis344
GeoPreamp: geology-sensors#geopreampv4
Blog: blog/geology
 

Geopsy

Visualizzazione di log e analisi sismiche.
Applicazione: geology#geopsy
Sito ufficiale: www.geopsy.org
Blog “Comunità di Geologia”: references#dolfrang
 

Sondaggi HV
Nella zona sotto ai 5 Hz (regione dove i geofoni sono più carenti), non esistono componenti con rumore più basso. I sondaggi HV che si ottengono competono facilmente con gli apparecchi professionali più costosi.
Links: Geofoni - GeoPreamp - ComunitàGeologia - Geologia - BlogDownloads
 

Sondaggi geomagnetici

Gli economici sensori prodotti da Speakesensors (una trentina di euro) sono collegabili direttamente (o con un semplice adattatore) al sistema Theremino. Si possono misurare minime anomalie magnetiche, per la archeologia e i sondaggi geologici.
Links: Magnetometri - Geologia - BlogDownloads
 

Sismometri
Con gli accelerometri 3D a basso rumore (praticamente il solo LIS344 e nessun altro) si possono sorvegliare i movimenti tellurici fino allo zero della scala Ritcher e anche sotto. La misura avviene in tre dimensioni e con banda passante perfettamente piatta da zero a oltre 100Hz.
Links: LIS344Accelerometri -  Geologia - BlogDownloads
 

Sondaggi geo-elettrici
Un sistema completo per la geoelettrica è complesso e inevitabilmente molto costoso. Abbiamo quindi progettato un sistema modulare, che può essere costruito fai da te, con componenti comuni.
Links: Geoelettrica - Sistema -  CommutazionePicchetti


Radioattività

 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.
 


AAAAAAAAAA
bbbbbbbb.


Ottenere i moduli del sistema

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, ma esistono produttori che possono fornire i moduli assemblati e collaudati a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno. Un elenco dei produttori in questa pagina: www.theremino.com/contacts/producers


Donazioni

Il codice sorgente dei nostri programmi non contiene note sul copyright, nomi degli autori e link al nostro sito, per cui potete farne ogni uso, senza limitazioni di alcun genere. Non chiediamo di specificare la fonte originale o il nostro sito ma se sarete contenti del nostro software ricordatevi di noi e fate conoscere questo sito ai vostri amici. Eventuali donazioni, anche piccole, sono molto gradite e possono aiutarci a mantenere il software “free” ed a produrne sempre di nuovo.

Comments are closed.