Applications


Primi passi con i LED


Theremino System -


Accendere i led

I led si innestano direttamente sui PIN dei moduli Master (6 pin) e Slave Servo (dieci pin), o con le prolunghe maschio femmina. Per iniziare si usa la applicazione Theremino HAL e si regolano i LED manualmente.
LEDSPINSMasterSlaveServoProlungheAcquistare i moduli - Theremino HAL



Theremino HAL

La applicazione Theremino HAL semplifica la comunicazione con i dispositivi collegati alla USB. Per LED accesi e spenti, si impostano i loro PIN come DigOut, per regolarli in luminosità, si impostano come Pwm_16.
Theremino HALSensoriAttuatoriDigOutPwm_16



Theremino SlotViewer

Le applicazioni modulari del sistema Theremino comunicano attraverso gli SLOT. Lo Slot Viewer visualizza lo stato degli SLOT e permette di regolarli manualmente.
SlotViewerModularitàComunicazioniHALSLOT



Led RGB

Tre led di colore Verde, Rosso e Blu, possono generare luce di qualunque colore. La applicazione Theremino RGB li controlla con rampe di dissolvenza temporizzate, oppure guidate da altre applicazioni del sistema.
Theremino RGBLed RGBModularità



Dal segnale audio agli SLOT

La applicazione Theremino AudioInput riceve il segnale audio, dal mixer di windows o da un microfono e ne misura la ampiezza, divisa per bande di frequenze (analisi di spettro da 1 a 100 bande)
Theremino_AudioInputPsycoballLightControl



Applicazioni psichedeliche

I segnali che Theremino AudioInput e Theremino RGB inviano gli SLOT, possono essere usati per pilotare ogni genere di apparecchi illuminanti psichedelici, ad esempio la PsycoBall.
PsycoballYouTubeVideoWall Washing



Strisce di led per illuminazione
Semplici adattatori, costruibili anche su basette mille-fori, possono pilotare le strisce di led. Si ottiene una illuminazione molto efficiente e qualunque sfumatura di colore.
Strisce di Led


Primi passi con i servo-motori


Theremino System -


Muovere i servo
I servo si collegano direttamente ai PIN di un modulo Master. Si inizia con l’applicazione Theremino HAL, si configurano i PIN come Servo_16 e li si muovono manualmente. Leggere nelle istruzioni dell’HAL, come si regolano i valori dei PIN con il mouse.
PINMasterAcquistare i moduliTheremino HALServocomandi


Theremino System -


Pilotare motori di grande potenza
Con un regolatore e un alimentatore esterno, si possono pilotare anche i più potenti motori brushless. Un modulo Master può pilotare fino a sei motori indipendenti.
ServomotoriYouTubeVideo



Semplici applicazioni con i servo
Con i servo si possono costruire semplici ma efficaci dispositivi, come il Theremino Radar.
ThereminoRadarYouTubeVideoRobotica


Servocomandi con rotazione continua
Per alcune applicazioni (che hanno un loop di retroazione ottico o magnetico) questi motori possono essere meglio degli stepper.
Servo_Multigiri -  Robotica - Point_Follower


Sensori e adattatori


Theremino System -

Sensori
Il sistema theremino è anche una collezione dei migliori sensori. I sensori, che vanno dai più semplici sensori di temperatura, ai fotomoltiplicatori per la spettrometria Gamma, sono raggruppati per argomenti, in queste pagine:
Hardware_Inputs

Theremino System -


Adattatori
Alcuni sensori necessitano di una tensione diversa dai 5 Volt disponibili sui PIN standard. In altri casi serve una tensione molto stabile, un adattamento del segnale di uscita o la limitazione della corrente di alimentazione.
Adapters


Automazione



Theremino Robot ARM
La robotica richiede complessi algoritmi di cinematica inversa. La applicazione Theremino ARM e il sistema Theremino possono essere la strada più semplice per iniziare.
ThereminoARM YouTubeVideo Robotica - RobotArm



Robot più potenti

Le stesse tecniche e lo stesso software di Theremino ARM, sono usabili anche per guidare robot più grandi. Allungando i bracci, aumentando il peso e usando motori potenti la precisione diminuisce molto. Questi robot non possono scrivere e disegnare, ma possono spostare oggetti e eseguire altre operazioni.
ThereminoARM RoboticaRobotArm



Robotica

La robotica comprende anche realizzazioni senza bracci articolati. Questa, ad esempio, è la base del radar a ultrasuoni di Mauro Riboni, un DIYer molto attivo nella robotica.
RoboticaAutomazione



Controllo di processi chimici e fisici

Esperimenti scientifici e didattici, retroazioni, termostati e temporizzazioni, tutto diventa più facile con Theremino. Con Theremino Script anche chi non ha mai programmato può creare semplici software di controllo.
Sensori - ThereminoScript - ControlloProcesso -
TempMeterScriptVideo - SimpleGeigerVideo - CapKeysVideo -
MagneticSensorVideoCapSensorVideo



Point Follower

Questa applicazione è stata sviluppata per centrare un telescopio, sulla finta stella prodotta da un laser. Lo stesso principio vale per altre applicazioni di controllo processo, nella produzione industriale e nelle applicazioni scientifiche.
RoboticaAutomazionePoint Follower



Video Inspector

Il Video Inspector è stato progettato per individuare componenti mancanti sui circuiti stampati durante il collaudo. Molte applicazioni di automazione possono avvalersi utilmente di questa applicazione.
RoboticaAutomazioneVideo Inspector




Video Input

Rilevamento delle variazioni nelle immagini video (movement detection). Per sorveglianza perimetrale, antifurti, controlli di accesso e rivelazione del passaggio di animali. Anche le classiche applicazioni industriali (ad esempio segnalare la mancanza di tappi sui barattoli) possono usare questa applicazione, o la precedente Video Inspector.
RoboticaAutomazioneVideo Input



Micro Viewer

Alcune WebCam possono mettere a fuoco a pochi millimetri e si comportano come un microscopio. Questa applicazione aiuta ad ottenere il massimo ingrandimento e la migliore qualità di immagine.
RoboticaAutomazioneMicro Viewer



Conversione da immagini a Gcode

Il RobotArm e altre applicazioni di automazione possono avvalersi utilmente di questa piccola utility che converte una immagine in Gcode.
RoboticaAutomazioneImgToGcode



Conversione da immagini a Vettori

Questa applicazione trasforma una immagine in vettori. E’ una operazione difficile e questa è una delle poche utility che lo fanno (come alternativa si potrebbe usare WinTopo)
RoboticaAutomazioneImgToVectors



Theremino Pad

Questa applicazione, simile ai tappetini dei notebook (pad), muove il cursore del mouse sullo schermo. La posizione è determinata dal valore di due Slot.
RoboticaAutomazioneTheremino_Pad


Audio e Video



Sintetizzatore Theremin

Questa applicazione funziona anche senza hardware. Scaricatela e provate subito la qualità dei suoni. L’utente stesso può comporre configurazioni hardware e software, impossibili per qualunque Theremin commerciale.
ThereminSynth - Blog - Video_PolyTest -
Video_Flangy Arp



Theremin 3D

Sono disponibili, in Open Source, anche i files per stampare i Theremin con le stampanti 3D. Il design è tutto italiano, venti anni avanti, rispetto ai classici Theremin fatti a scatoletta. Le antenne rivestite in Kapton, proteggono i circuiti interni dalle scariche statiche, fino a oltre 20 mila Volt.
KaptonAntenna_and_3Dfiles




Midi Player

Nello stesso download del ThereminSynth si trova questo comodo MidiPlayer, che può essere usato come base, mentre si suona il Theremin o per inviare dati MIDI agli slot, o ad altre applicazioni.
MidiPlayer



Midi Watcher
Nello stesso download del ThereminSynth si trova anche il MidiWatcher, una piccola applicazione comoda per controllare i dati e le comunicazioni MIDI.
MidiWatcher



Adattatore CV-Gate per i Synth analogici

Una qualunque uscita del Theremino System, può essere trasformata in un voltaggio di controllo. I vecchi synth, talmente vintage da non disporre nemmeno di un connettore MIDI, sono controllabili con questo piccolo adattatore.
PwmToCV



Slots To Midi

Questa piccola applicazione legge gli slot e invia dati MIDI standard. Con semplici tasti CapTouch, composti da ritagli di rame adesivo, si possono far suonare sintetizzatori polifonici VST, sintetizzatori hardware o expanders. Con i dischetti piezoelettrici si può suonare la batteria. Viceversa con i dati MIDI si possono muovere i servo motori, o pilotare le luci, eccetera.
Theremino_SlotsToMidi - SlotsToMidiVideo - MidiScissorsVideo - Theremino_PiezoDrums



Sensori piezoelettrici

I dischetti piezoelettrici costano poche decine di centesimi e sono ottimi per molte applicazioni. Si usano principalmente per le percussioni ma possono pilotare anche sintetizzatori di suoni, funzionare da pulsanti o anche da rivelatori di vbrazioni o da accelerometri.
Sensori piezoelettriciTheremino_PiezoDrums


Theremino System - Piezo Drums - Drums and Percussions


PiezoDrums

Una batteria da tavolo che suona meglio di quelle vere.
Theremino_PiezoDrums - SuperDrumFX - Sensori piezoelettrici - Demo1 - Demo2 - Demo3 - Demo4
 -
Video_1 - Video_2 - Video_3 - Video_4


Theremino System - Drum and Percussions Synthesizer


Sintetizzatore di batteria e percussioni

SuperDrumFX è un VST freeware. Il migliore sintetizzatore per la batteria e per le percussioni esistente. Il suono è professionale, paragonabile a quello dei più costosi sistemi commerciali e probabilmente anche migliore.
SuperDrumFX - Sensori piezoelettrici - Theremino_PiezoDrums




Controllo dei sintetizzatori VST

Il sistema Theremino può controllare i VST, attraverso le applicazioni ThereminSynth, SlotsToMidi e MidiPlayer. Tutte le applicazioni del sistema theremino possono controllare i VST, via MIDI e SLOTS.
VST_SynthsYouTubeVideo



Music Keys

Questa piccola applicazione invia i tasti dalla tastiera del PC, verso gli slot. Con MusicKeys si possono provare i modi polifonici del Theremin Synth, anche senza hardware.
Music_Keys 



Sound Player

Questa applicazione è nata per installazioni multimediali e artistiche ma può essere usata in molti modi. L’interazione con gli altri componenti del sistema avviene attraverso gli SLOT e le possibilità sono limitate solo dalla fantasia.
SoundPlayerBlog - enniobertrandtiktaalik - Ennio - YouTubeVideo - YouTubeVideo



Video Player

Questa applicazione è nata per installazioni multimediali e artistiche ma può essere usata in molti modi. L’interazione con gli altri componenti del sistema avviene attraverso gli SLOT e le possibilità sono limitate solo dalla fantasia.
VideoPlayerBlog - enniobertrand - LioFor30




Audio Input

Questa applicazione riceve il segnale audio, lo separa in bande di frequenza e ne misura il livello. I dati possono essere inviati a ogni altro componente del sistema Theremino, attraverso gli SLOT, senza scrivere una sola riga di software, in perfetto stile thereminico.
Theremino_AudioInput - Psycoball - LightControl



Audio Examples

Suonare un file con le funzioni precotte del sistema è facile, ma avere il controllo totale sui suoni, maneggiando i singoli campioni è tutta un’altra cosa. Qui ci sono le funzioni fondamentali per l’ingresso e uscita audio. Nonché una analisi di spettro di alta qualità e metodi per creare i suoni, partendo da zero. Con queste basi si possono costruire altre applicazioni.
Audio_Examples


Biometria



Mindwave Bridge

Questa applicazionee fa da ponte tra il Mindwave e il sistema Theremino. I dati in arrivo dal sensore e inviati agli SLOT, permettono ogni genere di interazione. Per esempio si potrebbero muovere motori, su comandi mentali, o accendere led per la cromoterapia o indurre feedback di auto-rilassamento.
MindwaveBridge 



Emotion Meter

Applicazione sperimentale, simile agli e-meter di Scientology.
EmotionMeter 



Pulsiossimetri

In costruzione



Elettrodi attivi per ECG e EEG senza contatto

Gli elettrodi senza contatto hanno molti vantaggi, primo tra tutti la completa eliminazione del collegamento galvanico con il paziente. Quindi sicurezza al 100%, senza batterie o complicati circuiti di alimentazione.
Elettrodi attiviBlog 


Geologia



Theremino Dolfrang

Logger per la geologia.
Applicazione: geology#dolfrang
Geofoni: geology-sensors#geophones
Accelerometri: geology-sensors#lis344
GeoPreamp: geology_sensors#geopreampv4
Blog: blog/geology


Geopsy

Visualizzazione di log e analisi sismiche.
Applicazione: geology#geopsy 
Sito ufficiale: www.geopsy.org 
Blog “Comunità di Geologia”: references#dolfrang 


Sondaggi HV

Nella zona sotto ai 5 Hz (regione dove i geofoni sono più carenti), non esistono componenti con rumore più basso. I sondaggi HV che si ottengono competono facilmente con gli apparecchi professionali più costosi.
GeofoniGeoPreampComunitàGeologia -
GeologiaBlogDownloads



Sondaggi geomagnetici

Gli economici sensori prodotti da Speakesensors (una trentina di euro) sono collegabili direttamente (o con un semplice adattatore) al sistema Theremino. Si possono misurare minime anomalie magnetiche, per la archeologia e i sondaggi geologici.
MagnetometriGeologiaBlogDownloads



Sismometri

Con gli accelerometri 3D a basso rumore (praticamente il solo LIS344 e nessun altro) si possono sorvegliare i movimenti tellurici fino allo zero della scala Ritcher e anche sotto. La misura avviene in tre dimensioni e con banda passante perfettamente piatta da zero a oltre 100Hz.
LIS344AccelerometriGeologia -
BlogDownloads



Sondaggi geo-elettrici

Un sistema completo per la geoelettrica è complesso e inevitabilmente molto costoso. Abbiamo quindi progettato un sistema modulare, che può essere costruito fai da te, con componenti comuni.
GeoelettricaSistema -
CommutazionePicchetti


Radioattività



Spettrometria Gamma

Theremino MCA ha conquistato rapidamente il primo posto nella classifica mondiale degli analizzatori amatoriali. Fino a qualche anno fa esisteva solo il “PRA” (un programma australiano) ma ora quasi tutti usano Theremino MCA.
Theremino_MCA  - Blog -  YouTube_Video -
IsotopeMusicVideo



Adattatore per fotomoltiplicatori

Per ottenere la massima risoluzione possibile gli impulsi devono essere condizionati con precisione. Questo adattatore ha anche un basso rumore e lavora fino a 1500 Volt con tensione stabilizzata.
PmtAdapter - AdapterNoise - SignalFilters



Theremino Geiger

Questa applicazione effettua misure di radioattività con ogni genere di sensore. Si possono collegare tubi geiger, cristalli scintillatori, rivelatori a stato solido e camere a ioni per il Radon. Il campo di misura è linearizzato in software e si estende fino a livelli di radiazione estremamente bassi.
ThereminoGeigerBlog - EnvironmentalSensors



Geiger adapter

Un adattatore per tubi geiger con caratteristiche “estreme”. Funziona con tutti i tubi geiger, li alimenta con tensione stabilizzata e produce un segnale di uscita facile da contare. Consuma talmente poco da poter stare sempre acceso per molti anni con una sola batteria.
GeigerAdapter - RadioactivitySensors



Geiger adapter DIY

Questo adattatore per tubi geiger è più facile da costruire. L’unica caratteristica inferiore rispetto al Geiger Adapter è il maggiore consumo di corrente (qualche mA contro 10 uA).
GeigerAdapterDIY



Geiger adapter Flintstones

Questa versione è ancora più semplice e usa solo componenti comuni. Il progetto prevede di poterlo montare anche su un millefori. Le uniche caratteristiche inferiori rispetto al Geiger Adapter sono il maggiore consumo di corrente (qualche mA contro 10 uA) e lo stampato più grande.
GeigerAdapterFlintstones




Checker

Un micro-geiger completo di batteria, buzzer, led che lampeggia, GeigerAdapter e tubo Geiger. Il tutto può stare comodamente nel taschino della camicia. Abbinato al nostro GeigerAdapter può funzionare per anni, sempre acceso, con una sola batteria da 1.5 formato AAA.
ThereminoChecker



Ratemeter

Si collega al ThereminoChecker quando si vogliono fare misure più precise. Misura i CPM e ha le classiche scale x1, x10, x100 e x1000, come i fedeli vecchi Ludlum.
ThereminoRatemeter




Rivelatore di Raggi Cosmici

La coincidenza temporale tra gli impulsi di due tubi geiger indica l’arrivo di un raggio cosmico.
CoincidenceDetectorVideo 



Misurazione continua del Radon

I vantaggi di questa soluzione sono la rapidità di misura, la misura “continua” che non costringe a fasi di raccolta e misura ma fa tutto in automatico e infine, la facilità di taratura.
RadonIonChamber


Meteorologia



Theremino Meteo
In costruzione.


Rivelatore di fulmini

Esistono ottime reti e mappe per i fulmini. Questo rivelatore ha uno scopo diverso, sente i fulmini locali, che spesso le reti non segnalano e ne misura la distanza approssimativa. Il fine è scollegare automaticamente le apparecchiature sensibili, fino alla fine del pericolo.
In costruzione.



Spettrometria delle polveri

La comune polvere ha effetti peggiori delle radiazioni e del Radon. Semplici sensori possono misurare la quantità di polvere e anche distinguere le “polveri sottili”, che sono le più pericolose, da quelle medie e grandi.
Dust Sensors 



Sensori meteorologici

Il sistema theremino può raccogliere i segnali di ogni genere di sensore, da quelli standard della meteorologia, fino ai più strani, come i rivelatori di fulmini, di rumore ambientale e di polvere. Il tutto componibile e costruibile in “Fai Da Te”.
Sensori Meteorologici


Strumentazione



Analizzatore audio digitale

Uno strumento di misura e collaudo per apparecchiature audio. Comprende un generatore di segnali, un analizzatore di spettro e un oscilloscopio.
DigitalAudioAnalyser



Calcolatore per i LED

Un “Jolly” per le misure sui led. Facilita le conversioni tra le unità di misura e aiuta a progettare sistemi illuminanti e array di led.
LedCalculator



Spettrometro UV, VIS, IR

Uno strumento costruibile con pochi Euro (e molta pazienza). Questa applicazione è perfetta per la didattica e per piccoli laboratori. La precisione e la risoluzione sfiorano il singolo nano-metro.
Theremino_Spectrometer 



Tester per l’olio di oliva

In costruzione.


Circuiti stampati con Eagle e Eagle3D

Le nostre librerie risolvono molti problemi di Eagle e di Eagle 3D (almeno per i componenti normalmente usati nel sistema Theremino)
Eagle_And_Eagle3D



Simulazioni con LTSpice

Le nostre librerie completano il fantastico LTSpice con migliaia di componenti divisi in cartelle e in ordine alfabetico. Sono inclusi tutti i transistor e i diodi di uso comune e anche i simboli dello schema elettrico sono migliorati.
Theremino Libraries for LTSpice


Programmazione


Theremino Sysstem - Programming - Dilbert


Imparare a programmare

Nelle pagine di download sono disponibili oltre 50 applicazioni Open Source. Ci sono esempi e soluzioni per tutto. Dal video, alla musica ai suoni, agli strumenti scientifici. Su questo sito si possono imparare sia la programmazione che la progettazione l’elettronica.
Applicazioni - Hardware - Note tecniche



Ambienti 3D con DirectX

Theremino3D è un esempio di applicazione didattica. Una base da cui partire per trafficare con il 3D, la gravità e la fisica dei solidi. Una collezione di tecniche 3D, semplificate al punto da essere “quasi” usabili. I migliori algoritmi messi a disposizione del “Fai Da Te”.
Theremino3D



Controlli Custom per DotNet

I controlli grafici “CustomControls” migliorano i comuni controlli di Windows. Sono disponibili quasi tutte le proprietà dimenticate da Microsoft e altre studiate da noi, per rendere i controlli più comodi da usare.
CustomControls



Visual Studio Express

Consigli per l’uso del fantastico ambiente Visual Studio, che Microsoft mette gratuitamente a disposizione per la didattica.
VisualStudioExpress - Consigli per gli sviluppatori



Protocollo seriale DPM

Il protocollo di trasmissione su filo singolo, studiato da noi, che permette l’auto-numerazione dei dispositivi e il riconoscimento automatico del tipi. Il sistema Theremino è configurabile, grazie a questo protocollo.
DPM Serial Protocol


Sistemi alieni




Applicazioni multipiattaforma

Le applicazioni più importanti del sistema Theremino funzionano su Windows-XP, Windows-Vista, Windows-7, Windows-7-Starter e Windows-8, sia a 32 bit che a 64 bit e anche su Raspberry Pi, Linux, Android e Mac OSX.
Requisiti per il software - Consigli sul Blog - StandaloneApplications



Connessione con MaxMSP

Con MaxMsp è facile accedere al sistema Theremino, che gli mette a disposizione il sistema di InOut configurabile per leggere i sensori e pilotare ogni tipo di uscita. Anche altri ambienti, come Processing e PureData, potrebbero usare il sistema Theremino in modo simile.
MaxMsp



Comunicazioni UDP con OSC

Il protocollo OSC via UDP permette una comunicazione flessibile, sia sulla rete locale che attraverso Internet. Con ThereminoOSC, Max/MSP, Processing e PureData è possibile mettere in comunicazione sistemi operativi e hardware apparentemente incompatibili. Senza scrivere una sola riga di codice.
Theremino OSC 



Download e Upload via FTP

Questa applicazione è  un esempio didattico ma è anche molto comoda per inviare e ricevere file in FTP. Noi la usiamo continuamente nella gestione di questo sito Web.
Theremino_FastFTP


Varie




Theremino Helper

Piccola applicazione che esegue funzioni accessorie: Spegnimento del computer col tasto centrale del mouse – Chiusura delle applicazioni – Consumo di CPU – Coordinate X/Y del mouse verso gli slot – Importazione dati dai lettori di codici a barre e invio dei dati verso gli slot.
Theremino_Helper



Theremino KeyManager

Questa piccola applicazione permette di usare i tasti capacitivi come fossero normali tasti di una tastiera standard. Si possono configurare fino a 255 tasti. Funzionano anche i tasti speciali, i bottoni del mouse, la ripetizione automatica e il tempo di auto-ripetizione.
Theremino_KeyManager - Video1 - Video2



Theremino DeviceManager

Questa piccola utility è un esempo di programmazione DotNet. Mostra come controllare i dispositivi di sistema e può essere utile per disabilitarli e abilitarli velocemente. Noi lo usiamo per riabilitare il controllore di rete, quando questo sito produce errori che lo bloccano.
Theremino_DeviceManager




PCB con nastro di rame adesivo

Il nastro di rame adesivo si compra su eBay, costa poco ed è ottimo per le schermature. Si possono fare piccoli circuiti stampati con le forbici e, con molta pazienza, anche qualcosa di più.
PCB con rame adesivo 



Consigli per il software e per i sistemi operativi

Sistemi di sviluppoConsigli per gli sviluppatoriVisual StudioSuggerimenti - Ottimizzazioni


Ottenere i moduli del sistema

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, ma esistono produttori che possono fornire i moduli assemblati e collaudati a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno. Un elenco dei produttori in questa pagina: www.theremino.com/contacts/producers


Donazioni

Il codice sorgente dei nostri programmi non contiene note sul copyright, nomi degli autori e link al nostro sito, per cui potete farne ogni uso, senza limitazioni di alcun genere. Non chiediamo di specificare la fonte originale o il nostro sito ma se sarete contenti del nostro software ricordatevi di noi e fate conoscere questo sito ai vostri amici. Eventuali donazioni, anche piccole, sono molto gradite e possono aiutarci a mantenere il software “free” ed a produrne sempre di nuovo.

Comments are closed.