Progetti 3D


Progetti 3D

Questi sono i file per la stampante CubeX 3D: ThereminoTheremin_3D_Cubex_Files
Chi desiderasse farsi stampare un Theremin, dallo stesso creatore del progetto, il designer “Lello”, può scrivere a: ufficiotecnico@spray3D.it

– – – – – – –

Ecco le nuove antenne “Kapton”

Queste antenne con grande area (da 100 a 200 centimetri quadri) sono un grande miglioramento rispetto alle classiche antenne a “stecchino”.

1) Sono isolate con un doppio strato di Kapton e plastica che può resistere fino a tensioni di oltre 20 mila volt.

2) Hanno connettori stretti e profondi da 3 x 30 mm che non permettono di toccare il contatto elettrico che si trova sul fondo. Questo assicura una assoluta protezione contro le scariche di elettricità statica.

3) Hanno connettori per sostituirle facilmente con altre di forma diversa. Stiamo studiando antenne da palco molto grandi e scenografiche che permetteranno di suonare con otto ottave distribuite su un campo utile di due metri.

4) Hanno un’area tre volte maggiore delle antenne a tubetto e quindi permettono di suonare con maggiore precisione a maggiore distanza (note stabili fino a un metro)

5) Hanno il 90% dell’area lontano dal corpo dello strumento per minimizzare le capacità parassite che diminuiscono la sensibilità dell’oscillatore.

– – – – – –

Antenne da palco

Le nuove antenne da palco assomigliano a un cobra per cui probabilmente le chiameremo “Cobrantenna”. Hanno la testa larga e una lunghissima coda che si estende in orizzontale per oltre un metro. In questo modo diventa possibile allungare la zona lineare e facilmente suonabile fino a quasi due metri.

Un campo utile di due metri mantiene le note distanziate tra loro e con un andamento abbastanza lineare anche se si impostano escursioni vastissime (fino a otto o dieci ottave)

Le antenne da palco devono anche essere scenografiche quindi si consiglia di verniciarle con colori fluorescenti e di illuminarle con led o lampade a ultravioletti. (luce di wood)


Supporto in plastica per il modulo Master

Carrier_MasterDIL

Con questo file si può stampare in 3D il supporto per il modulo Theremino Master. Il formato dei file è STL, per cui utilizzabile anche con stampanti 3D commerciali e con stampanti Open Source, ad esempio “Prusa” o altri modelli basati su Arduino.

Download del file STL per il supporto del modulo Master
Carrier_MasterDIL.STL


Supporto in plastica per il modulo Adc24

Carrier_Adc24

Con questo file si può stampare in 3D il supporto per un modulo Theremino Adc24. Il formato dei file è STL, per cui utilizzabile anche con stampanti 3D commerciali e con stampanti Open Source, ad esempio “Prusa” o altri modelli basati su Arduino.

Download del file STL per il supporto del modulo Adc24
Carrier_Adc24.STL


Supporto in plastica per il modulo OptoRelè

Carrier_OptoRelay

Con questo file si può stampare in 3D il supporto per un modulo Theremino OptoRelè. Il formato dei file è STL, per cui utilizzabile anche con stampanti 3D commerciali e con stampanti Open Source, ad esempio “Prusa” o altri modelli basati su Arduino.

Download del file STL per il supporto del modulo OptoRelè
Carrier_OptoRelay.STL


Supporto in plastica per quattro moduli OptoRelè

Carrier_OptoRelay_4

Con questo file si può stampare in 3D il supporto per quattro moduli Theremino OptoRelè. Il formato dei file è STL, per cui utilizzabile anche con stampanti 3D commerciali e con stampanti Open Source, ad esempio “Prusa” o altri modelli basati su Arduino.

Download del file STL per il supporto di quattro moduli OptoRelè
Carrier_OptoRelay_4.STL


Contenitori per GeigerAdapter e Master

Geiger containers

Lello (che vende componenti su thereminostore e su eBay) ha preparato i file per stampare in 3D i contenitori per il Master e il GeigerAdapter.

Il tutto è strutturato modularmente in modo da poter scollegare la sonda (Geiger Adapter e tubo geiger) e collegarla a un Checker o Ratemeter per ottenere un sistema portatile (senza PC o Tablet).

Per maggiori informazioni scrivete a Lello presso: lello@thereminoshop.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.