Produttori


Software

Il software del sistema Theremino è Freeware e OpenSource. Tutto il software scaricabile da questo sito può essere copiato, modificato e ridistribuito liberamente. Per i dettagli vedere la pagina: contacts/copyrights

Carciofo

Ti serve un carciofo a molla con controllo USB? Scrivici e ti aiuteremo a progettarlo:
engineering@theremino.com

Per informazioni sul software speciale per applicazioni multimediali, artistiche, mostre e performance, rivolgersi a Ennio:
artistic@theremino.com


Hardware

Il team del sistema Theremino si occupa solo di ricerca e non vende hardware. Il sistema è completamente “Freeware”, “Open Source”, “No Profit” e “DIY”, vedere: contacts/copyrights

Si possono auto-costruire i moduli ma alcuni, ad esempio il PmtAdapter e il CapSensor, contengono componenti speciali, difficili da reperire e costosi. In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi ad Alessio, che sa come reperire i componenti a buon prezzo. Potete anche mettervi d’accordo per acquistare insieme un certo numero di PCB e dividere le spese:
alessio.giusti@meteolink.it

Esistono anche produttori e rivenditori che producono componenti per il sistema Theremino a un ottimo prezzo. Difficilmente si potrebbe auto-costruirli spendendo meno.


Acquistare componenti per il sistema Theremino 

Il sito thereminoshop (nuova versione del sito thereminostore) è gestito da giovani cinesi, non professionisti. Non sono commercianti anonimi, ma appassionati di elettronica come noi. Si chiamano Xiao, Lucy e Nick. E ci sono anche due occidentali, con cui comunicare in italiano e inglese, Lello e Leo. I link per contattarli sono qui: http://thereminoshop.com/contact

Questo è un elenco di tutti i moduli e gli adattatori del sistema Theremino già in vendita presso thereminostore. Altri moduli sono nelle prime fasi di produzione e si pensa che entro pochi mesi si potranno acquistare tutti i moduli principali del sistema.

Il sito thereminostore vende anche i Tablet TCU (Theremino Control Unit), che sono veri PC, velocissimi con processore Intel Quad-core e con la licenza di Windows 10.

Per informazioni più dettagliate leggere questa pagina.    



Theremino eBay     Theremino modules on eBay

Alcuni componenti del sistema Theremino sono acquistabili anche su eBay. A volte, tramite le aste si possono ottenere prezzi veramente sottocosto, altrimenti i prezzi sono gli stessi di thereminoshop.


Produttori di componenti compatibili 

 

Banner_PhidgetsPhidgets produce moduli simili a quelli del sistema Theremino. I moduli sono costosi e meno flessibili dei nostri, ma i loro sensori sono ottimi, compatibili con il nostro sistema e a buon prezzo:  http://www.phidgets.com


 

Banner_PololuIl catalogo Pololu contiene ottimi sensori e attuatori, perfettamente compatibili con il nostro sistema e a buon prezzo: https://www.pololu.com


 

Banner_Sparkfun

Anche sparkfun vende ottimi ed economici sensori, usabili con il sistema Theremino. Le pagine seguenti sono tra le più interessanti:
www.sparkfun.com_Sensors
www.sparkfun.com_Components
www.sparkfun.com_Membrane_Potentiometers

 

.


Theremino è un marchio registrato

Un produttore italiano vendeva copie modificate dei moduli del sistema Theremino. In seguito questo produttore ha usato un marchio leggermente modificato, sostituendo le “e” di “Theremino” con una “a”. Ora questo produttore ha eliminato tutti i prodotti Theremino dal suo catalogo e lo ringraziamo.

Rinnoviamo l’invito a tutti gli aspiranti produttori a seguire i nostri progetti oppure a mantenere una netta distinzione tra eventuali prodotti modificati e il nostro sistema, con un nome non ambiguo.

Come già scritto da anni in questa pagina, Ci riserviamo il diritto di giudicare tecnicamente e di screditare in ogni modo possibile” eventuali produttori che costruissero moduli diversi dai nostri progetti e li chiamassero “Theremino”. In ogni caso non daremo assistenza e aggiornamenti software e firmware per questi prodotti.

Manteniamo il testo seguente
per scoraggiare eventuali produttori
dal modificare i nostri progetti
e venderli con il marchio registrato “Theremino”
(Patent Pending at 10/07/2016) (Nota 1).

(Nota 1)
Siamo contrari ai brevetti, ma siamo stati costretti a questo
per evitare che qualche produttore lo registrasse a nome suo.


Per il solo Adc24, abbiamo passato quasi sei mesi a progettare e scrivere firmware, e stiamo lavorando da mesi, solo per completarne la documentazione. Quindi non basta copiare e cambiare una “a” per acquistare magicamente le conoscenze che abbiamo faticosamente messo insieme e se non si hanno queste conoscenze si costruiscono solo brutte copie.

Secondo la nostra esperienza, i presunti punti di forza acclamati da alcuni produttori sono errori di progetto. I resistori aggiunti senza discernimento a tutti i Pin, attenuano i segnali ad alta frequenza e impediscono alcune applicazioni. Ad esempio usare PwmFast per trasmettere via radio fino a 5 MHz. I resistori non servono per proteggere il PIC, come erroneamente annunciato da alcuni produttori, ma per limitare la corrente ai LED sui connettori principali. Se si fanno gravi errori il PIC si rompe comunque, con o senza resistori. Ma se il PIC è saldato sul PCB e non sostituibile, si butta via l’intero Master da 15 euro più spese di spedizione. Lo stesso accade per piastre CNC con tutto saldato su un unico PCB, dove si buttano più di 100 Euro, al posto dei 3 Euro di un solo driver. Inoltre eventuali soluzioni di impilare l’Adc24 sopra al Master, superano l’altezza dei contenitori Gewiss, che si usano normalmente per i Geofoni, e non sono compatibili meccanicamente con il nuovo fantastico tromografo UFO, che abbassa il baricentro ed è meno sensibile al vento, grazie alla cupola e al suo basso profilo. I fori passanti diminuiscono la affidabilità, i PCB a doppia faccia producono incontrollabili accoppiamenti capacitivi tra i segnali (quindi gli Adc e i CapTouch funzionano peggio), gli isolamenti sono insufficienti… ecc…

Le due immagini seguenti mostrano un esempio di incredibile trasformazione del nostro lavoro certosino, in un groviglio senza senso. Senza nessun riguardo per la disposizione delle masse, la robustezza, le possibilità di manutenzione e gli isolamenti.

Master V5 connections    mastertharemino_connections_noname

A sinistra lo sbroglio ordinato del Theremino Master a destra il groviglio di un Master modificato.
Cliccate sulle immagini per ingrandirle e verificate di persona le differenze.

Nella immagine seguente si vede come il già scarso isolamento dovuto all’aver utilizzato un processore in contenitore SOIC (frecce arancioni), sia stato ulteriormente ridotto senza alcun motivo valido (frecce rosse). Il risultato finale è di avere isolamenti quasi otto volte inferiori a quelli del nostro Master. E quindi correnti di perdita otto volte superiori in presenza di umidità.

tharemino_brd_bottom_noname

Secondo le nostre regole di progetto questa è mancanza di attenzione per i particolari. Una cattiva progettazione che genera prodotti inaffidabili.

Quindi non forniremo aggiornamenti e assistenza (che ricordiamo sono sempre del tutto gratuiti) per prodotti che differiscono dai nostri progetti.


Donazioni
 

Il codice sorgente dei nostri programmi non contiene note sul copyright, nomi degli autori e link al nostro sito, per cui potete farne ogni uso, senza limitazioni di alcun genere. Non chiediamo di specificare la fonte originale o il nostro sito ma se sarete contenti del nostro software ricordatevi di noi e fate conoscere questo sito ai vostri amici. Eventuali donazioni, anche piccole, sono molto gradite e possono aiutarci a mantenere il software “free” ed a produrne sempre di nuovo.