Novità e Aggiornamenti

Pagina delle novità

Questa pagina è dedicata agli annunci e alle novità relative alle nuove versioni delle applicazioni. Per fare domande e commenti utilizzate una delle altre pagine del sito, possibilmente scegliendo una pagina con argomenti simili al vostro.

– – – – –

Fate scorrere la pagina fino alla fine
per leggere l’ultimo aggiornamento.

– – – – –

Per vedere le pagine precedenti si preme:
<– Older Comments

Ci sono due “Older Comments”
uno all’inizio, prima del primo commento
e uno a fine pagina.

 

Oltre Asimov – Le Leggi Spontanee Della complessità

Ci sono due nuovi libri gratuiti da scaricare, leggete questa pagina:
www.qdroids.org/artificial-intelligence

E c’è anche un nuovo meccanismo per fare comunicare la AI:
www.qdroids.org/ui-node

Leggete anche la lettera aperta per Dario Amodei (CEO di Anthropics)
www.qdroids.org/artificial-intelligence/open-letters-to-amodei

Potete scaricare i due libri in PDF in italiano da qui:
www.theremino.com/uploads/Oltre_Asimov.pdf
www.theremino.com/uploads/AI_Autonome.pdf

451 commenti su “Novità e Aggiornamenti”

  1. NEWS

    Siamo riusciti a completare il firmware e il software per abilitare i sei PIN del Master a tempo di record!

    Per le informazioni su come possono essere usati i nuovi Pin consultate questa pagina: http://www.theremino.com/hardware/devices

    La nuova versione di HAL (V2.0) che abilita i sei pin di InOut dei master, si trova qui: http://www.theremino.com/downloads/foundations

    I moduli Master devono essere programmati con il nuovo firmware (V2.0) che si scarica da qui: http://www.theremino.com/technical/schematics

    ATTENZIONE: Il firmware 2.0 che abilita i nuovi sei pin e’ impostato per quarzi da 8MHz, chi ha un Master delle prime versioni, con quarzo a 4MHz, deve modificare, nel File “common.h”, la seguente linea:

    da: #define CRYSTAL_4MHZ 0
    a: #define CRYSTAL_4MHZ 1

    ATTENZIONE: Per collegare i Geiger ai MasterDIL della serie nuova (con sei pin di In-Out) e’ bene usare i pin da 3 a 6.
    Sui Master i pin 1 e 2 sono utilizzabili perfettamente con ogni tipo di sensore e attuatore ma non funzionano bene con il Geiger. (Spiegazione: i GeigerAdapters forniscono impulsi superiori a 3.3 Volt, ma limitati in corrente con un resistore in modo che i diodi interni al PIC limitino la tensione a 3.3 Volt. Questo metodo ha sempre funzionato bene sugli slave, anche sui pin 1 e 2 che servono per la programmazione ma, per qualche motivo ancora da chiarire, sui PIC24 del master succede qualcosa di strano e non documentato)

    —————-

    Roberto ha fatto funzionare l’USB su MacOSX.

    Tutte le nostre applicazioni ora funzionano bene anche su sistemi Windows 64 bit.
    Scaricatele e fateci sapere se rilevate malfunzionamenti.

    Su Linux funziona quasi tutto e, nella pagina di download, ci sono stime per il completamento del software per Mac OSX e Android

    —————-

    E’ nato il menu “Video and Images” e contiene molti video interessanti.

    Su YouTube è nato il canale ThereminWorld ! https://www.youtube.com/user/ThereminoWorld

    —————-

    Rispondi
  2. Abbiamo appena pubblicato la versione 2.5 di Theremino Geiger con piccoli miglioramenti, tra cui la possibilità di salvare l’immagine completa con le regolazioni visibili.

    Rispondi
  3. Ora il blog e’ diviso in argomenti ed e’ possibile usarlo per scambiare informazioni sull’uso del sistema Theremino.

    Scrivete qui le vostre domande invece di scriverci cosi’ le risposte potranno essere utili a tutti.

    Rispondi
  4. Scaricate il Theremino Geiger Versione 3.8 !!!
    Eliminato il terribile BUG che faceva funzionare il misuratore analogico in modo “casuale”.
    Ora il misuratore analogico funziona come si deve.

    Rispondi
  5. In quest’ultimo mese abbiamo fatto così tanti miglioramenti che non abbiamo avuto tempo di scriverli.

    Il ThereminoMCA e il ThereminoGeiger sono diventati popolari oltre ogni aspettativa, tanto da imporci di finirli per primi e rimandare ogni altro progetto.

    Ora i software sono stabili e gli utenti appaiono tutti soddisfatti e ci hanno fatto buone recensioni, la mia preferita è quella di Andrea Bosi in questa pagina: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/appunti/2013/spettro.htm

    Abbiamo anche completato i datasheet del GeigerAdapter e del PmtAdapter, le traduzioni della documentazione in inglese e giapponese e avviato i social: Twitter, YouTube e Facebook.

    Nei prossimi giorni finiremo il datasheet del Master e metteremo a posto il canale di YouTube che attualmente e’ un pasticcio incredibile, ci sono quattro o cinque YouTube con nomi diversi ThereminoSystem, ThereminoWorld, SystemTheremino, etc.. sposteremo molti video e ne faremo di nuovi su tutti gli aspetti importanti che ora sono trascurati.

    I video che dobbiamo assolutamente fare
    – Un video che mostri come con un Master si possano fare le stesse cose di Makey Makey, http://www.makeymakey.com/ ma spendendo solo 19.95 Euro al posto dei $49.95 di un Makey Makey e con molte possibilità di InputOutput in più.

    – Aggiornamento del 2015 – I video sono pubblicati: http://www.theremino.com/downloads/uncategorized#keymanager

    – Un video sul controllo del sintetizzatore audio polifonico con i tasti capacitivi

    – Un video che mostri come è facile costruire e suonare un Theremin senza programmare nulla, solo mettendo insieme i moduli hardware e software del sistema Theremino (un vero Theremin come quelli prodotti da Moog, non quei giocattoli che sibilano basati sull’Arduino)

    Fino a che non avremo trovato un buon musicista per il nostro Theremin, per vedere come suona un vero Theremin guardate qui:
    http://www.youtube.com/watch?v=VHOGW5MDsz8
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=_3EPtUPcs8s#t=148s

    Altre informazioni sui Theremin in queste pagine:
    http://www.theremino.com/blog/multimedia
    http://www.theremino.com/downloads/multimedia

    Rispondi
  6. Tutti le applicazioni che usano l’audio risentivano di un difetto che provocava sporadici crash su sistemi con cpu multi-core. Ora questo difetto è risolto con le nuove classi AudioIn e AudioOut che sono più efficienti e funzionano bene su tutti i sistemi XP, Windows 7, Windows 8 e Wine a 32 e 64 bit.
    Le applicazioni migliorate sono Theremino_Geiger, Theremino_MCA e Theremino_AudioInput.

    ciao a tutti
    Livio

    Rispondi
  7. Il numero di messaggi di spam sta crescendo esageratamente, finora abbiamo cercato di controllarli manualmente per evitare di aggiungere difficoltà (controlli con numeri e lettere da scrivere)
    Abbiamo aggiunto il plugin “Antispam by CleanTalk” che promette di eliminare il 99.99% di spam senza toccare i messaggi veri e senza difficoltà per chi scrive, speriamo bene…

    Il plugin “Antispam by CleanTalk” non funzionava bene (chiedeva dei soldi), sostituito con “WordPress Hashcash Extended”, le prove proseguono…

    Il plugin “WordPress Hashcash Extended” non funzionava bene (ha lasciato passare 5 spam in mezz-ora), sostituito con “Anti-spam”, le prove proseguono…

    Se qualcuno non riuscisse a far apparire i messaggi nel blog ce lo faccia sapere, grazie.

    Rispondi
  8. Tutti i messaggi di test sono arrivati. Il plugin “anti spam” funziona benissimo e siamo riusciti a evitare la noia di usare i “Captcha”. Il prossimo passo sarà di permettere le correzioni dei messaggi (edit) e di permettere di fare l’upload dei file. Eventualmente dite cosa ne pensate, sono cose importanti o è meglio che facciamo altro?

    Rispondi
  9. Intanto un GRAZIE per tutto il fantastico lavoro che fate.
    Volevo chiederti se è possibile, o se lo sarà mai, avere un Theremino Logger su Android, per poter campionare i dati di un sensore collegato al device (tablet o smartphone).
    Ho letto la pagina sulla difficoltà di convincere Android a riconoscere gli HID, ma qui: http://source.android.com/accessories/custom.html
    parrebbe possibile… anzi cita proprio un sensore “thermometer”…
    Ciao.

    Rispondi
    • Si, è sicuramente possibile, ma noi non ci siamo riusciti. Probabilmente perché nessuno di noi ci capisce niente. Stiamo quindi aspettando, sia per Android che per Linux qualcuno che li sappia programmare. Ma purtroppo, mentre su Windows è facile trovare collaboratori, su quei sistemi non si è fatto avanti nessuno. Ci sarebbe un amico di Alessio che dovrebbe contattarmi per Android, ma sono passate settimane e ancora non si è fatto vivo.

      Rispondi
      • Io aiuterei… se solo sapessi da dove iniziare :-)
        Scherzo, non sono un programmatore, il mio interesse è più che altro applicativo… nel campo geologico-fisico; a proposito quando saranno disponibili i preamp geo?

        Rispondi
        • Riguardo al log dei dati procederei come segue:
          Per loggare si userà il Theremino Logger che stiamo preparando, il papà del SimpleLogger. Il Theremino Logger potrà loggare contemporaneamente di tutto, dalla radioattività alle polveri sottili, ai movimenti sismici alle temperature.
          Per visualizzare i dati e spedirli via WEB si userà KST.

          Questi software trovano la loro collocazione naturale su un piccolo PC, io consiglierei un eeeBox, da tenere sempre acceso e sempre collegato al WEB. (consuma solo 11 Watt). Invece i telefonini e i tablet li userei solo come terminali per accedere ai dati via WEB.

          Telefonini e tablet non mi sembrano adatti a stare collegati con un filo all’hardware di acquisizione.

          Rispondi
          • Ok, Livio, ma per la tua ultima frase, immagina un semplice sistema di acquisizione remoto, standalone, che invi i dati in rete, fatto con un economico e banale smartphone…. :-)

            Rispondi
  10. Come si dice quando i nuovi CapSensorHS (Hi Speed) vanno più meglio di bene?
    Ecco, proprio così e anche di piu!

    Dopo aver sofferto per settimane e aver patito ogni delusione possibile, tra ieri e oggi abbiamo stanato l’ultimo baco e ora sono solidi come una roccia, ma velocissimi e più precisi di prima.

    Il nuovo algoritmo “Dynamic Resolution” ha abbassato la latenza a 0.8 mS (che è assurdamente bassa ma che serve a chiudere la bocca ai musicisti fondamentalisti analogici)

    Ma la “Dynamic Resolution” fornisce anche una risoluzione digitale esagerata, per le applicazioni che la richiedono e quando si suona il Theremin con mano ferma o quasi ferma.

    _ _ _ _ _ _

    Intendiamoci, anche i CapSensorHQ vanno benissimo, solo i Thereministi maniaci possono notare qualche miglioramento. Per cui chi ha già dei CapSensorHQ può tenerli come sono.

    Chi avesse realmente la fregola di far scendere la latenza a frazioni di millisecondo può scaricare il nuovo firmware OpenSource.

    Rispondi
  11. Tutte le applicazioni che usano l’ingresso video sono migliorate. Ora i controlli del video comprendono anche i parametri più rari, come ad esempio la messa a fuoco, e molti piccoli difetti sono stati corretti.

    Le applicazioni interessate sono: Theremino_MicroViewer, Theremino_VideoInspector e Theremino_VideoInput.

    Tra breve tempo alle applicazioni che usano il segnale video si unirà anche “Theremino Spectrometer”, una applicazione fantastica, che apre molte nuove possibilità.

    Rispondi
  12. C’è un nuovo video sui sensori di temperatura.
    https://www.youtube.com/watch?v=0erUqTAiixs

    Questo video dimostra anche gli effetti della nuova funzione di smoothing (Adaptive IIR filter) che permette grande stabilità delle cifre, senza sacrificare la velocità di risposta. Presto aggiungeremo questa funzione anche all’HAL.

    Lo script “TempMeter” con la nuova funzione di smoothing si scarica da qui: http://www.theremino.com/downloads/foundations/#script

    Informazioni sui sensori qui: http://www.theremino.com/hardware/inputs/sensors/#temperature

    Rispondi
  13. Abbiamo aggiornato l’HAL alla Versione 4.1. Scaricatelo perché contiene molti miglioramenti e correzioni.

    Si possono leggere sensori capacitivi, ad esempio i sensori di umidità, facendo a meno del loro circuito adattatore.

    Rispondi
  14. Hello from France,
    about your software ” Theremino spectrometer V1.9″ : is it possible in a future release to increase your measurement range for calibration because I can not point the reference pics, because my spectrum is very spread out.
    Congratulations on your achievements. I have already installed 6.1 MCA and I have very good results with a system [CsI (20x10x10 mm + PIN S6775]
    regards
    J.T

    Rispondi
    • First of all you should turn the camera to get an approximative trimming.
      Then use the software trimming only for the fine correction.

      If this does not work then your diffraction grating is very different from 1000 lines/mm and should be better to use another grating.

      If really needed it is also possible to increase the limits, please write to me something about this.

      Rispondi
  15. In questi ultimi mesi abbiamo completato i seguenti progetti:

    Theremino Automation Language – Il più semplice linguaggio di programmazione dell’universo conosciuto!!! La versione 2.8 carica anche i MOV: http://www.theremino.com/downloads/automation

    Misuratore di campi elettromagnetici – Misuratore logaritmico, che misura in una unica gamma, dai microvolt alle decine di volt. http://www.theremino.com/hardware/inputs/meteorology-sensors#emf

    Theremino Slot Viewer- Molto migliorato, scaricatelo!!! http://www.theremino.com/downloads/foundations#slotviewer

    Controllo dei motori stepper – Funziona perfettamente e lo pubblicheremo entro Natale.
    http://www.theremino.com/hardware/outputs/motors

    Checker – http://www.theremino.com/hardware/inputs/radioactivity-sensors#checker

    Ratemeter – http://www.theremino.com/hardware/inputs/radioactivity-sensors#ratemeter

    Lightning Detector – http://www.theremino.com/hardware/inputs/meteorology-sensors#lightnings

    Sync Mode – Suonare vera musica con sei tasti. Impossibile ma vero. http://www.theremino.com/downloads/multimedia#syncmode

    I progetti seguenti verranno pubblicati nel gennaio del 2015 (se possibile):

    Sync Mode – Video per YouTube. E’ difficile capire la bellezza del SyncMode senza vederlo in un video.

    Suonare le disintegrazoni degli atomi – I video che sono in rete, non mostrano quello che si può realmente ottenere. Regolando bene il Theremino MCA e il Theremin Synth, si riescono a distinguere i materiali radioattivi, molto meglio di quel che sembra dai video attuali. Stando ad occhi chiusi, in pochi secondi, si riescono a distinguere senza errori, l’Americio, dal Torio, dal Radio e dal Cesio.

    Tester per l’olio di oliva – Il software è finito, manca solo il tempo per completare la documentazione. http://www.theremino.com/downloads/automation#oilmeter

    I progetti previsti per la prima metà del 2015 sono:

    Theremino Meteo – Completamento della applicazione con i file di LOG. http://www.theremino.com/hardware/inputs/meteorology-sensors#meteo

    Spettrometria delle polveri – Adattatore per il sensore Honeywell e software. http://www.theremino.com/hardware/inputs/dust-sensors

    Software Defined Radio – Ricezione e decodifica software, dei sensori meteorologici commerciali a 433 MHz e 800 MHz. Tramite SdrSharp. http://www.theremino.com/hardware/inputs/meteorology-sensors

    Rispondi
  16. Grande!!!!!….erano giorni che l’aspettavo….grandissimo regalo di Natale!
    Ora mi ci butto…sicuramente ci saranno cose che non capisco e allora vi tormenterò un pò. Portate pazienza
    Grazie siete fantastici…..

    Rispondi
  17. Salve Livio…alcune domande ma non voglio disturbare…è Natale e magari avete voglia di riposarvi piuttosto che rispondere a gente come me che non capisce un cavolo…perciò fate con comodo:
    quando vado nel sito della microchip per scaricare MPLAB V8.xx mi da un sacco di versioni ma l’estensione xx non la trovo… cioè trovo la V8 ma con tante versioni diverse…quale scelgo? Stessa cosa per il compilatore C30.
    Ho ancora qualche dubbio sui collegamenti per i motori stepper e cioè:
    – perchè dite che il nuovo Master passa da 6 a 10 pin e che posso pilotare con il solo master 5 motori stepper? Se dovessi pilotare solo un motore stepper i 4 fili che userò per andare al driver quali sono?

    Scusami ancora …sicuramente ti sembreranno domande assurde ma sono all’inizio…
    grazie e buone feste

    Rispondi
    • Il nostro riposo è l’elettronica e la programmazione, tutto il resto fa venire la barba (almeno a me). Quindi puoi chiedere sempre, anche di domenica e di notte (mangiare e dormire permettendo).

      Mplab e C30
      ——————————————————————–
      Riguardo a MpLab e C30 ti faccio rispondere da Roberto perché non ci capisco niente nemmeno io, Microchip continua a cambiare cartelle e nomi dei file…

      Ma ti consiglierei di lasciar perdere Mplab e il compilatore C30. Servirebbero per modificare il firmware, cosa che non ti auguro di dover fare (il nostro firmware è ottimizzato per essere efficiente, per cui è complesso e delicato. Ci vuole molta esperienza, altrimenti si rischia di destabilizzarlo)

      Scarica solo la applicazione per il PicKit2 e il file HEX (spero proprio che tu abbia un PicKit2, perché il PicKit3 ha molti problemi e tra l’altro il PicKit2, costa meno)

      Ecco i link per scaricarli:
      http://www.theremino.com/files/PicKit2_V3.0.zip
      http://www.theremino.com/wp-content/uploads/files/MasterFirmware_V3.1_HEX.zip

      Ricordiamo a tutti, che per vedere i nuovi Pin, serve anche l’HAL dalla 5.0 in poi:
      http://www.theremino.com/wp-content/uploads/files/Theremino_HAL_V5.0.zip

      Collegamenti agli stepper
      ——————————————————————–
      I fili che servono per controllare un singolo motore, non sono quattro ma due: STEP e DIR, più la massa: GND.

      I Pin di un Master sono dieci, come spiegato nelle due prima immagini di questa pagina:
      http://www.theremino.com/technical/pin-types

      I primi sei Pin (SIGNAL 1 2 3 4 5 6 e GND) sono i più comodi da usare e bastano per tre motori.

      Se devi collegare un solo motore usi i segnali: 1 (step) e 2 (dir)
      Il secondo lo collegheresti a: 3 (step) e 4 (dir)
      Il terzo a: 5 (step) e 6 (dir)
      Il quarto a: 7 (step) e 8 (dir)
      Il quinto a: 9 (step) e 10 (dir)

      ciao
      Livio

      Rispondi
    • Grazie Livio, con questa ora mi è tutto un po’ più chiaro, sono riuscito a fare un programmino che legge e scrive gli slots quando premo alcuni pulsanti, per ora è “solo” un uso didattico, per fare esperienza, ma poi i progetti sono altri…….. grazie ancora!!

      Rispondi
        • Cerca la “CustomControlsLib.dll” tra i sorgenti di un altro progetto che la usa e poi copiala nella cartella “Sources” della AmptyApp.

          Poi trascinala nell’albero del “progetto” (sopra al nome del progetto “EmplyApp)
          Oppure, sempre nel Solution Explorer, vai su References, premi il Pulsante destro del mouse e scegli “Add reference”, e poi “Browse” e infine “CustomControlsLib.dll” e “OK”

          Se poi non trovi i nuovi controlli trai Tools, basta che trascini la “CustomControlsLib.dll” sulla finestra “Tools” e appariranno.

          Non ti attendere troppo dai Custom Controls, dovrai essere tu a dargli le proprietà e i colori giusti, altrimenti non renderanno “carina” la applicazione, per magia.

          Impostare i custom control non è facile. Ti consiglio di aprire una nostra applicazione, con Custom Controls che ti piacciono, copiarli (CTRL-C) dal suo Form (aperto in grafica) e incollarli (CTRL-V) sul tuo Form.

          I Custom Controls e anche gli altri controlli, non ricordano i valori quando si chiude la applicazione. Per ottenere che li ricordino, devi usare il Modulo SaveLoad, preso da una nostra applicazione e modificarlo, con i nomi dei tuoi controlli.

          Rispondi
          • Grazie, libreria importata e correttamente in uso, veniamo alla seconda domanda: con il comando:
            Dim a As Single = (Slots.ReadSlot(1) / 100)
            ‘Label1.Text = CStr((a)),
            leggo il valore dello slot 1, diviso per 100, e lo visualizzo nella label1, dovendo visualizzare il valore di 72 slots, c’è un comando, tipo “For-Next”, per farlo scrivendo poche righe, e non 72?
            Altra domanda:
            attraverso questa istruzione,

            If a minore 2.8 Then
            Label1.BackColor = Color.Red
            ElseIf a maggiore 3.6 Then
            Label1.BackColor = Color.Red
            Else
            Label1.BackColor = Color.GreenYellow
            End If

            coloro lo sfondo della label, in base al suo valore, anche qui, avendo 72 label da gestire, devo scrivere 72 istruzioni, una per ogni label?
            Grazie e ciao
            P.S. se la sezione del Blog, non è quella corretta, per domande sul software, indicatemi dove scrivere

            Rispondi
            • Non ci sono grandi regole su blog, più o meno scriviamo dove capita. E (importante saperlo), non esiste nessuna censura. Chiunque può scrivere e i messaggi appaiono automaticamente, anche se non si fornisce la mail o altri dati. Se si fanno errori basta aggiungere un messaggio di correzione e ci pensiamo noi a integrarli (questo per semplificare la lettura).

              A volte aggiungiamo virgole e accenti ai messaggi. Ma non per fare i professori!!! Le correzioni servono per aiutare quel testone di Google a fare traduzioni comprensibili anche agli inglesi.

              Riguardo al ciclo For
              Scrivere un For è facile ma vorresti accedere a 72 labels messe a mano sul form?

              Fare 72 Labels non è per niente facile, anche solo posizionarle con il mouse, a distanze regolari, sarebbe un lavoro immenso.

              Invece si dovrebbe fare un “Array di labels” (non nel form ma da programma) e poi indirizzarle una per una con un indice.
              Poi ci vorrebbe un For che le inizializza tutte a distanze regolari. E infine un altro For (che viene chiamato dal Timer circa venti volte al secondo) per far scorrere l’indice su tutte, colorarle e mettere i valori.

              Tutto questo è esattamente quello che viene fatto nello Slot Viewer, ma non è facile da scrivere e da far funzionare. Non posso proprio scriverti dieci righe con un For che fa quello che ti serve. E questo è esattamente il motivo, che ci ha portato a creare applicazioni come lo SlotViewer, che si parlano tra loro, e che tutti possono usare facilmente.

              Imparare a programmare bene, richiede più tempo, che imparare il cinese. Ti consiglio di procedere per gradi, dopo qualche migliaio di ore comincerai a trovare tutto più facile.

              Rispondi
                • Questo è lo spirito giusto!!!
                  Posso aiutarti indicandoti un esempio di Theremino Script che crea un array di Labels da programma, le posiziona e poi le usa come pulsanti.

                  Lo trovi nella cartella: ScriptExamples/ReleDriver

                  E si chiama:
                  ReleDriverV6.vb

                  La sintassi di Theremino Script è identica a quella di VbNet. Puoi copiare intere funzioni da uno all’altro.

                  Rispondi

Lascia un commento